Giovedì sera, l’iconico tattico Jose Mourinho ha inciso il suo nome nei libri di storia del calcio europeo.
‘Mou’, ovviamente, ha riportato in azione le sue truppe poco tempo fa.
Dopo essere stata costretta ad accontentarsi di una situazione di stallo per 1-1 nell’andata della semifinale di Europa Conference League del club contro il Leicester City la scorsa settimana, l’AS Roma ha accolto la squadra di Brendan Rodgers allo Stadio Olimpico, puntando a un posto nella competizione prima finale in assoluto.
E, quando tutto è stato detto e fatto, marciare verso il fiore all’occhiello di Tirana è esattamente ciò che sono riusciti i conduttori della serata.
Un gol solitario alla fine si è rivelato sufficiente per guidare la Roma oltre un impavido Leicester, arrivando nel primo quarto d’ora quando Tammy Abraham è salito più in alto e ha segnato il suo 25esimo gol della stagione:
TAMMY ABRAHAM! CHE TESTATA! 🤩
Un fantastico corner di Lorenzo Pellegrini viene ferocemente accolto dal numero nove della Roma 💥
Inizio incredibile all’Olimpico! 🙌#UECL pic.twitter.com/HkXukUDGNe
— Calcio su BT Sport (@btsportfootball) 5 maggio 2022
E, come accennato in precedenza, mentre preparava il terreno per un’altra serata europea speciale, Jose Mourinho ha continuato a scrivere il suo nome nel folklore del calcio.
Secondo gli statistici Opta, il portoghese è diventato il primo allenatore nella storia a raggiungere la finale di una grande competizione europea con quattro squadre diverse:
4 – José Mourinho è il primo allenatore a raggiungere la finale di una grande competizione europea con quattro squadre diverse, dopo averlo fatto con Porto (Coppa UEFA & Champions League), Inter (Champions League), Man Utd (Europa League) e ora Roma (Europa Conference League). Speciale. pic.twitter.com/fTRYaCVA6k
— OptaJoe (@OptaJoe) 5 maggio 2022
La linea del Feyenoord in attesa
Ad ostacolare Mourinho e le sue truppe giallorosse nella speranza di diventare i primi campioni in assoluto della Conference League, però, sarà il Feyenoord.
Dopo aver sconfitto l’Olympique Marsiglia con tre gol a due in Olanda la scorsa settimana, un pareggio a reti inviolate nel ritorno si è rivelato sufficiente per guidare il Feyenoord attraverso la propria semifinale, preparando il terreno per quello che senza dubbio si rivelerà un meraviglioso intrattenimento serale a Tirana il 25 maggio.
🏆 Il primo in assoluto #UECLfinale è impostato!
Roma 🆚 Feyenoord #UECL pic.twitter.com/g8eCYUI9Ve
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) 5 maggio 2022