Mon. May 23rd, 2022

Ci sono poche cose nella vita più gloriose di un touchdown di passaggio perfettamente eseguito. In quest’ultimo tuffo nel libro dei record della CFB, esaminiamo quali quarterback di football del college l’hanno illuminato più degli altri con il maggior numero di touchdown in carriera passati.

CFB Records: Passati i primi cinque touchdown in carriera | 1-5

Ci sono 25 quarterback che sono entrati nel libro dei record della CFB lanciando oltre 100 touchdown nelle loro stimate carriere. Tuttavia, i seguenti giocatori si sono elevati al di sopra degli altri come i primi cinque leader nei passaggi di touchdown in carriera. Con i migliori quarterback che completano regolarmente tre stagioni prima di dirigersi verso la NFL, è improbabile che questo particolare record CFB venga infranto presto.

1) Caso Keenum, Houston

Mentre rimbalza da una squadra all’altra come l’archetipo del lavoratore, potrebbe essere difficile per i fan della NFL capire che il nome di Case Keenum è intrecciato con molti dei record CFB relativi a QB. È statisticamente il quarterback CFB di maggior successo in assoluto in termini di passaggi e touchdown di yard in carriera, lanciando 155 punteggi per Houston.

Keenum ha avuto tre campagne universitarie in cui ha lanciato oltre 40 passaggi TD. In stagioni consecutive tra il 2008 e il 2009, ha lanciato 44 touchdown. Nel 2011, lo Houston QB ha concluso la sua carriera con 48 touchdown passati. In entrambe le stagioni 2008 e 2011, Keenum ha guidato la C-USA e la NCAA nei passaggi di touchdown.

Se un quarterback effettua cinque touchdown in una partita ora, ci stupiamo come non è mai stato fatto prima. Tuttavia, Keenum ha reso regolari i giochi multi-touchdown. Durante la sua carriera, ha giocato 12 partite in cui ha lanciato per cinque o più touchdown, incluso uno scontro nel 2011 con Rice dove ne ha tirati nove. Dal suo primo punteggio contro l’Oregon nel 2007, al suo touchdown finale contro Penn State, Keenum è stato un TD machine.

2) Kellen Moore, Stato di Boise

Dopo quattro stagioni consecutive in cui è stato uno dei QB più dominanti nel football universitario, Kellen Moore di Boise State entra nei record CFB con il secondo numero di touchdown in carriera passati nella storia di questo sport. Tra il 2008 e il 2011, Moore ha lanciato 142 passaggi TD, una media di quasi 36 touchdown a stagione.

Nella sua prima stagione da titolare per i Broncos, Moore lanciò per 25 touchdown. La stagione successiva, ha registrato 39 punteggi che includevano cinque uscite contro Hawaii, Idaho e Nevada. Mentre il 2010 ha visto una piccola regressione, il QB di Boise State ha ancora totalizzato 35 punteggi. Nel frattempo, Moore ha aggiunto un touchdown in ricezione al suo curriculum contro Louisiana Tech.

Moore ha salvato il suo meglio per ultimo, lanciando 43 touchdown nella stagione 2011. Il Boise State QB ha avuto solo tre partite in cui ha lanciato meno di tre touchdown. Inoltre, ha aggiunto altre due uscite da cinque TD al suo conteggio di carriera. Il suo 142esimo e ultimo touchdown arrivò quando i Broncos brutalizzò l’Arizona State 56-24 nel Maaco Bowl.

3) Graham Harrell, Texas Tech

I 134 passaggi di touchdown in carriera del quarterback del Texas Tech Graham Harrell sono abbastanza buoni da vederlo sedere terzo nei record CFB. Tra il 2006 e il 2008, Harrell ha messo insieme alcune delle esibizioni di TD più produttive che abbiamo visto nel football universitario. Se avesse giocato un’intera stagione di calcio nel 2005, probabilmente avrebbe sfidato Keenum proprio in cima a questa lista.

Nel 2007, Harrell ha evocato una stagione di 48 touchdown che è ancora una delle prime 10 prestazioni in una sola stagione nel libro dei record della CFB. Nel frattempo, i suoi 45 touchdown nel 2008 si trovano tra i primi 25. Nessun altro QB del college ha due prestazioni in una sola stagione in quell’intervallo. Il Texas Tech QB ha disputato 10 partite con cinque o più touchdown in partita singola in quel periodo 2006-2008, comprese quattro partite in cui ha totalizzato sei passaggi di touchdown.

4) Colt Brennan, Hawaii | Rakeem Catone, Marshall | Baker Mayfield, Oklahoma

I primi cinque leader di passaggio di touchdown si gonfiano ai primi sei in virtù di un pareggio a tre per il quarto posto nei record CFB. Colt Brennan, Rakeem Cato e Baker Mayfield hanno totalizzato 131 touchdown di passaggio durante le loro illustri carriere calcistiche universitarie.

Per molto tempo, Brennan ha detenuto il record per il maggior numero di touchdown passati in una sola stagione. Incastrato tra più di 30 stagioni TD, il notevole Hawaii QB ha messo insieme una magnifica campagna da 58 touchdown nel 2006. Solo in quell’anno, ha avuto più partite di 5+ touchdown (8) di quante ne siano riuscite alcuni quarterback in un’intera carriera.

Dopo aver lanciato 15 touchdown nella sua prima stagione per Marshall, Cato è diventato costantemente più produttivo ogni stagione che passava. Nella sua ultima stagione, il passante Thundering Herd ha totalizzato 40 touchdown che includevano un’uscita di sette touchdown contro il Kentucky occidentale. Il nome di Cato rimane nel libro dei record della CFB con il maggior numero di partite consecutive che lanciano un touchdown. Il Marshall QB ha lanciato un touchdown in 46 partite consecutive, una serie terminata solo alla conclusione della sua carriera universitaria.

L’unico QB nel libro dei record CFB per passaggi da touchdown in carriera per giocare per due squadre diverse, Mayfield ha lanciato 12 touchdown per Texas Tech prima di trasferirsi in Oklahoma. È tornato a perseguitare i Red Raiders con una prestazione da sette TD nel 2016. Tuttavia, sono stati i 43 touchdown nel 2017 che hanno portato a Mayfield l’Heisman Trophy e si sono assicurati un posto vicino alla vetta del libro dei record della CFB.

CFB Records: passaggio di touchdown in carriera con menzione d’onore

  • Landry JonesOklahoma: 123
  • Ty DetmerBYU: 121
  • Aaron MurrayAlabama: 119
  • Luca FalkStato di Washington: 119
  • Timmy ChangHawaii: 117

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.