Mon. May 23rd, 2022

A tutti i livelli del calcio, le squadre usano una terminologia diversa per denotare i loro pacchetti/raggruppamenti di personale offensivo. Mentre alcuni usano un linguaggio univoco come le carte da gioco (Asso, Re, Regine), il metodo più comune e di facile comprensione sono gli identificatori numerici (00, 11, 23). Analizziamo gli 11 pacchetti di personale offensivo di base che i team possono eseguire e cosa significano.

Al di fuori delle formazioni non tradizionali, i reati schierano cinque ricevitori non idonei (tipicamente uomini di linea offensivi) e un quarterback. Ciò lascia cinque ricevitori idonei lasciati da riempire da una combinazione di running back, tight end e wide receiver. Quindi, il sistema numerico identifica semplicemente quali e quante di queste posizioni si trovano sul campo.

La prima cifra indica il numero di RB e la seconda è il numero di TE. Invece di avere una terza cifra, il numero di WR è implicito: sottrai il numero totale di RB e TE dai cinque ricevitori idonei. Ad esempio, 11 personale è 1 RB e 1 TE. Quindi, 5 – (1 RB + 1 TE) = 3 WR.

È importante capire che c’è una differenza tra i pacchetti/raggruppamenti del personale e le formazioni/allineamenti. I pacchetti si riferiscono alle posizioni sul campo (RB, TE e WR), mentre le formazioni designano dove sono allineate quelle posizioni (sulla linea di scrimmage, nello slot o nel backfield).

Nota del redattore: le immagini sottostanti avranno quadrati rossi per indicare i running back e cerchi blu per indicare i tight end

00 Personale

00 pacchetti di personale sono costituiti da zero running back, zero tight end e cinque wide receiver. Questo pacchetto è più comunemente usato in situazioni di passaggio ovvie come il terzo e il lungo. Tuttavia, le squadre possono utilizzare gli schermi bolla/WR e le giocate del portiere QB come estensione del loro gioco di corsa.

01 Personale

I pacchetti per il personale 01 sono molto simili a 00, tranne per il fatto che uno dei cinque ricevitori larghi ora è un vicolo cieco. È anche un pacchetto principalmente di passaggio, ma il TE può rimanere per passare per proteggere o chippare un difensore prima di iniziare il suo percorso. Inoltre, se il TE è più una minaccia in ricezione, può creare disallineamenti premendo le cuciture o rimanendo più vicino alla linea di scrimmage come checkdown.

02 Personale

Proprio come i precedenti due pacchetti di personale, 02 viene utilizzato principalmente in situazioni di passaggio. Le due estremità strette del campo possono aiutare con la protezione del passaggio al fine di creare tempo per percorsi più lunghi all’esterno. Inoltre, 02 può costringere le difese a rimanere in pacchetti da dieci centesimi o nichel, offrendo un vantaggio dimensionale per i TE.

10 Personale

10 membri del personale sono comuni nei livelli inferiori del calcio, ma stanno lentamente guadagnando terreno nella NFL. Avere quattro ricevitori larghi all’esterno e un running back consente all’attacco di rimanere multiplo nel loro approccio. Le difese devono allargarsi per adattarsi all’attacco, consentendo scatole più leggere contro cui l’RB può correre. L’RB può anche rimanere e passare la protezione per concetti di passaggio più profondi.

11 Personale

Mentre la prevalenza di 10 membri del personale sta crescendo, 11 personale è già il pacchetto più utilizzato nella lega. Sulle giocate di passaggio, le squadre possono decidere di mantenere sia la RB che la TE in protezione del passaggio o di mandarle sulle rotte. Nel gioco a terra, possono far scorrere la palla verso la forza del TE o verso il lato debole. Di conseguenza, 11 membri del personale offrono ai reati un’immensa flessibilità nel playbook.

12 Personale

Il personale di 12 è prominente con franchising pesanti come i Baltimore Ravens e i Seattle Seahawks. Con due bloccanti in linea extra, possono far scorrere la palla per impostare passaggi di gioco più avanti nel gioco dallo stesso aspetto.

I New England Patriots hanno reso popolare il pacchetto con la loro coppia di Rob Gronkowski e Aaron Hernandez all’inizio degli anni 2010. Tipicamente, un TE è più un ricevitore di passaggi mentre l’altro è un miglior bloccante di corsa. Ciò crea discrepanze per le giocate di passaggio contro le difese di base e le giocate di corsa contro nichel/dieci centesimi.

13 Personale

Con un running back e tre tight end, questo è il più vicino possibile a una squadra per dire alla difesa che stanno facendo scorrere la palla pur possedendo una parvenza di minaccia di passaggio. 13 personale è un pacchetto run-first che può comportare giochi di allungamento su entrambi i lati, power call off tackle, o fare cenno ai TE come trapper su design “wham”.

Questo pacchetto può essere utilizzato anche per forzare le difese ad aggiungere più giocatori alla scatola. Le squadre possono simulare la corsa da una parte mentre il QB la mantiene nella direzione opposta o eseguire un concetto di gioco-azione.

20 Personale

Non riusciamo a vedere 20 membri del personale nella NFL così spesso. Tuttavia, è un pacchetto flessibile. Uno dei look più comuni è la formazione “I”, con il quarterback sotto il centro e due running back dietro di lui. L’altro allineamento frequente è dal fucile, con gli RB che fiancheggiano il QB su entrambi i lati. Le squadre possono inviare un RB come esca durante un gioco di corsa, sperando che la difesa inizialmente lo segua. Quindi, possono passare la palla al secondo difensore.

Inoltre, con la crescente popolarità dell’opzione di lettura, i QB possono leggere i difensori chiave per decidere a quale RB lanciare/trasferire. Nel gioco di passaggio, gli RB possono fare molto di più che raccogliere blitz o servire come opzioni di checkdown. I percorsi con ruote e angoli possono sfruttare la copertura dell’uomo contro i linebacker goffi.

21 Personale

11 e 12 membri del personale sono i pacchetti più diffusi nella NFL, ma 21 è un lontano terzo. Poiché consente alle squadre di eseguire vari giochi di corsa, passaggi di azione e concetti di passaggio standard, 21 personale è una delle prime installazioni nei playbook offensivi. Avere due difensori e un tight end consente agli attaccanti di mantenere una minaccia di corsa legittima senza esaurire la loro capacità di lanciare la palla.

22 Personale

D’altra parte, 22 membri del personale sono quasi sempre una chiamata di fuga. Con due tight end e due running back, la minaccia del passaggio è fortemente diminuita. Di conseguenza, le squadre schierano regolarmente 22 membri del personale sulla linea di porta o in situazioni a corto raggio. Le squadre possono portare la palla verso la forza della formazione o verso la parte debole con un blocker in testa. Tuttavia, le difese devono tenere conto dell’unico ricevitore esterno, quindi svendersi in fuga non è sempre l’idea migliore.

23 Personale

23 membri del personale sono indicati come un set “jumbo” perché ha tre estremità strette, due running back e zero ricevitori larghi. Con i corpi extra grandi in avanti, è facile capire perché le squadre generalmente esauriscono questa formazione. Un altro guardalinee offensivo può persino subentrare come uno dei TE per il massimo peso. 23 personale è l’opposto di 00, con una possibilità estremamente bassa che venga chiamato un gioco di passaggio. Tuttavia, può essere utilizzato in combinazione con un passaggio di azione di gioco a breve distanza per cogliere la difesa alla sprovvista.

Altri pacchetti di personale da sapere

Anche se potremmo non vedere questi pacchetti nella NFL così spesso, i fan del college e del football delle scuole superiori potrebbero vederli di tanto in tanto:

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.